Corso di Apache web server
Introduzione
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter amministrare un server Linux in tutti gli aspetti che riguardano l'hosting di siti web su Internet o il deployment di applicazioni Intranet aziendali.
Il corso è focalizzato sulla installazione, configurazione, test e monitoraggio dei principali servizi di sistema Linux che esaudiscono richieste e forniscono risposte a connessioni TCP/IP esterne. Nel corso vengono esaminati i principali software coinvolti nel funzionamento dei servizi web, partendo dal server web vero e proprio (Apache HTTPD), passando al server ftp (ProFTPd), ai moduli dinamici per l'esecuzione di contenuti web più complessi (Motore PHP) fino alla configurazione del server database SQL (MySQL).
In particolare si focalizzerà l'attenzione sul web server Apache HTTPD, cioè sul software che permette la gestione dei siti/pagine web sul server, sia per la fruizione di siti web su Internet, sia per il funzionamento di applicazione Intranet all'interno di reti locali aziendali.
Durata
- La durata del corso è di 12 ore, normalmente suddivise in 6 lezioni di due ore.
Programma
- Installazione/configurazione base ed avanzata di Apache HTTPD: Direttive di base ed avanzate, gestione dei file di log, configurazione per la gestione del virtual hosting, configurazione per l'hosting di siti WAP/WML, il file .htaccess per la personalizzazione della configurazione di Apache
- Installazione/configurazione del motore PHP
- Installazione/configurazione del server FTP: configurazione di un sito ad accesso pubblico/anonimo, configurazione di un sito ad accesso privilegiato (con password), il file .ftpaccess, configurazione per la gestione di ftp virtual hosting
- Installazione/configurazione del server MySQL, accesso lato client di un server MySQL
- installazione/configurazione di WebAlizer: generazione delle statistiche per i siti web, configurazione ed analisi
Prerequisiti
- Conoscenza di Linux come amministratore di sistema
Importo
Individuale: 350,00 €
Modalità di pagamento
L'importo comprende i manuali del corso e l'attestato finale. Per l'iscrizione si versa un acconto di 100 euro. Si divide poi la parte rimanente in rate da saldare entro fine corso.